Mandrolisai DOC

Mandrolisai DOC

Mandrolisai, Denominazione di Origine Controllata

Terre del Mandrolisai, media, alta collina

Muristeddu (Bovale Sardo) 45%, Cannonau 35%, Monica 20%

ANNATA
Un inverno ed un inizio della primavera relativamente miti, seguiti da un aprile e un maggio freschi e scarsamente piovosi, hanno in prima
battuta accelerato il germogliamento ma in seconda battuta hanno rallentato la vegetazione. Dopo la fioritura, iniziata a giugno, il clima si è fatto più caldo e secco. La fine dell‘estate ha ritardato la maturazione delle uve con piogge e temperature più miti imponendo scelte coraggiose riguardo al momento della raccolta. La vendemmia ha preso inizio il 27 settembre e si è protratta fino alla prima decade di ottobre.

VINIFICAZIONE
Le tre uve che compongono l’uvaggio di questo Mandrolisai sono state vendemmiate al perfetto punto di unione di maturità. Si è poi deciso di vinificarlo nel più tradizionale dei metodi, ponendo però particolare attenzione tecnica ad ogni processo e monitorando ogni fase. La fermentazione è spontanea. Vinificazione in parte con uva intera ed in parte diraspata in serbatoi di acciaio aperti con follature giornaliere e delestage quando necessari. Macerazione per circa 2 settimane e conseguente affinamento in parte in acciaio e in parte in barriques usate. Imbottigliamento senza stabilizzazione e blanda filtrazione. Un possibile deposito in bottiglia è totalmente naturale e non dovuto ad alterazioni organolettiche del prodotto.

VIGNETO
I vigneti si trovano nel comune di Atzara. Situati a 650 m slm ed esposti a sud sud-ovest. I terrenisono principalmente sciolti di disfacimento granitico in cui le vigne cercano a fondo nutrimento e acqua.

ABBINAMENTI
Filetto, cacciagione, pecorino sardo stagionato.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
14°-15° C.