Lumenera
100% Vermentino di Gallura vendemmia tardiva.
Lumenera è un Vermentino di Gallura vendemmiato tardivamente, la sua realizzazione nasce dalla volontà di sperimentare nuove soluzioni produttive e dal desiderio di confrontarsi con altre realtà. Sostenuto dall’intervento del rovere, che appena avvertibile, gli conferisce una polpa piena, morbida e rotonda. Lunghissime ricche e complesse le sensazioni espresse al naso.
Colore: giallo oro intenso.
Profumo: Varietà di sensazioni elevatissime, emergono tre diverse categorie di profumi, dalla frutta secca, alle note speziate con sensazioni di notevole persistenza, dal miele alle resine per chiudere con i complessi idrocarburi.
Sapore: Armonioso, corpo di grande eleganza e concentrazione conferma piacevolmente la sensazione olfattiva in una morbida progressione in piena rotondità. Grande continuità di sensazioni e gratificazioni retrolfattive. Tornano prepotentemente i sentori resinati, fruttati e speziati.
Abbinamenti: Piatti di pesce molto strutturati come caciucco, baccalà, pesce azzurro, tutte le carni alla griglia e piatti speziati.
Grado alcolico: 14 % vol.
Acidità totale: 5,20 gr/litro.
Estratto: 29 gr/litro.
Produzione: 5.000 bottiglie.
Temperatura di servizio: 9/12° C.