Latinia – Eccellenze

Latinia

Eccellenze – Vini Passiti

CLASSIFICAZIONE: Vino da uve stramature.

PROVENIENZA: Le uve bianche tipiche stramature provengono dai vigneti allevati ad alberello – antica vigna latina – del basso Sulcis.

COMPOSIZIONE DEL SUOLO: Prevalentemente sciolto e sabbioso.

UVAGGIO: Uve bianche tipiche del territorio.

CLIMA: Caldo-arido in estate, temperato d’inverno.

EPOCA DI RACCOLTA: La vendemmia delle uve dipende principalmente dai fattori biotici e abiotici che ne determinano la surmaturazione. Periodo che va dalla fine di Settembre alla fine di Ottobre.

VINIFICAZIONE: La vendemmia delle uve è tardiva e viene effettuata tornando anche più volte sullo stesso vigneto a raccogliere quei grappoli che col tempo hanno raggiunto il livello desiderato di surmaturazione. Il mosto ricco di zuccheri, dopo la separazione dalle bucce, viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione alcolica che a causa dell’alta densità del mosto procede molto lentamente viene ad un certo punto naturalmente inibita. L’evoluzione prosegue per alcuni mesi in barriques di rovere francese di terzo passaggio.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: colore ambrato accompagnato da una grande consistenza. Profumo: intenso bouquet di miele, caramello, zucchero vanigliato e chiodi di garofano. Gusto: in bocca è persistente, equilibrato, con una dolcezza mai stucchevole e un finale che ricorda i fiori d’arancio.

CONSERVAZIONE: Conservare ad una temperatura costante di 17 °C e un’umidità del 75-80%, al riparo dalla luce e mantenendo la bottiglia in posizione orizzontale.

SERVIZIO: Si serve in un calice di media ampiezza e imboccatura stretta, a una temperatura di ca. 14 °C.

GASTRONOMIA: Dai ravioli di ricotta fritti e conditi con miele, ai formaggi ben stagionati. Esalta ogni tipo di dessert.