Decima Edizione “Wine and Sardinia”
L’Associazione Pro Loco Sorgono, quale organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sorgono, indice ed organizza il X Concorso enologico regionale “Wine and Sardinia”, con l’obiettivo di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole nel miglioramento della qualità dei prodotti.
Il Comitato Organizzatore, di cui all’articolo 2 del D.M. 9 Novembre 2017, responsabile della realizzazione del Concorso, è presieduto da un membro designato direttamente dal Presidente dell’Associazione Pro Loco Sorgono ed è composto da ulteriori 4 membri designati dal direttivo dell’Associazione stessa.
VINI AMMESSI
Sono ammessi al concorso “Wine and Sardinia” solo i vini a denominazione d’origine controllata (D.O.C. e D.O.C.G.), a indicazione geografica tipica (I.G.T.), nonché vini spumanti e vini da meditazione (D.O.C., D.O.C.G. e I.G.T.) prodotti nella regione Sardegna.
Il concorso è riservato a produttori singoli, produttori associati e aziende industriali e commerciali aventi sede nella regione Sardegna.
Sono esclusi i vini presentati da produttori o aziende che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni.
Possono partecipare al concorso partite di vino imbottigliato con un quantitativo minimo di almeno 1.000 litri in bottiglie da 0,750 litri. Per i vini da dessert o meditazione (categoria 7) il quantitativo minimo è ridotto a 350 litri, confezionati in bottiglie da 0,750, 0,500 o 0,375 litri.
Non sono ammessi vini provenienti da territori diversi dalla Sardegna, né vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino o cocktail di prodotti.
I vini a DOCG, DOC, IGT saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
-
Rossi annate 2023 e 2024
-
Rossi annate antecedenti 2023
-
Bianchi annate 2023 e 2024
-
Bianchi annate antecedenti 2023
-
Rosati
-
Spumanti
-
Vini da dessert/meditazione secchi e dolci
SCADENZA E DOCUMENTAZIONE
Per ogni campione, l’Azienda produttrice deve far pervenire entro e non oltre il 19 Luglio 2025 al seguente indirizzo:
Comune di Sorgono – Corso IV Novembre 67, 08038 Sorgono (NU)
La documentazione richiesta è:
a) domanda di partecipazione secondo modulo allegato, completa e firmata dal responsabile dell’azienda;
b) copia dell’avvenuto versamento in conto corrente bancario di € 25,00 o assegno di pari importo (come previsto dall’art. 3);
c) n. 6 bottiglie dello stesso lotto, confezionate e con cartone recante la dicitura “Campione non commerciale”;
d) n. 3 etichette e controetichette identiche a quelle del vino presentato in concorso;
e) verbale di prelievo redatto sul modulo allegato, autocertificato dal titolare o legale rappresentante. L’organismo ufficialmente autorizzato può effettuare controlli e sopralluoghi come previsto dall’art. 4 del D.M. 9 Novembre 2017;
f) certificazione di idoneità chimico-fisica e organolettica allegata in copia e autocertificata dall’azienda (art. 4 punto 2 lett. a del D.M. 9 Novembre 2017). Per partite acquistate già idonee, è necessaria la fotocopia della bolla di accompagnamento;
g) fotocopia del documento di identità in corso di validità del titolare/legale rappresentante o delegato;
h) certificato di analisi riportante almeno i seguenti dati: titolo alcolometrico, zuccheri riduttori, acidità totale, acidità volatile. Il comitato si riserva di eseguire analisi di confronto;
i) informativa e consenso ai sensi del D. Lgs. 196/2003, firmato dal legale rappresentante.
Gli organizzatori non rispondono di eventuali ritardi o smarrimenti dei campioni durante il trasporto.
VALUTAZIONE e PREMIAZIONE
La valutazione dei campioni sarà effettuata da una commissione composta da 5/7 assaggiatori nominati dall’organismo autorizzato, di cui la maggioranza tecnici degustatori con i requisiti previsti dal D.M. 9 Novembre 2017.
Le sessioni di valutazione si terranno il 25-26-27 Luglio 2025 a Sorgono, presso il Teatro comunale “Salvatore Murgia”.
Il metodo utilizzato sarà quello dell’“Union Internationale des Oenologues”. Ogni commissario esprimerà le proprie valutazioni autonomamente; il punteggio finale sarà la media aritmetica dei giudizi numerici, eliminando il voto più alto e quello più basso.
-
Ai vini con punteggio minimo di 85/100 verrà assegnato un Diploma di merito.
-
Ai primi tre classificati di ciascuna categoria (con almeno 5 campioni iscritti) saranno assegnati:
-
Wine and Sardinia d’Oro
-
Sigillo d’Argento
-
Sigillo di Bronzo
-
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di Ottobre 2025 a Sorgono. La data e il luogo esatti saranno comunicati successivamente dall’organizzazione.
REGOLAMENTO COMPLETO
Il regolamento completo del concorso e la modulistica sono disponibili sul sito ufficiale:
👉 www.wineandsardinia.it
CONTATTI
📧 Mail: info@wineandsardinia.it
📞 Cell: 340 2345289 – 348 0973164 – 340 0680386
