Panzale

Panzale

IGT Isola dei Nuraghi Bianco Panzale (Vitigno Autoctono) 100%.
14,5% Vol.
Produzione: 6.000

EPOCA DI VENDEMMIA: Prima settimana di Settembre.

PROVENIENZA : Dorgali. Terreno disfacimento granitico misto calcareo.
Il panzale è un uva autoctona presente nel territorio di Dorgali.


VINIFICAZIONE E MATURAZIONE:
La vendemmia delle uve è manuale, vi è una attenta selezione dei grappoli migliori dei vari ceppi, così da portare in cantina solo una altissima qualità. Le uve vengono “raffreddate” in cella frigorifera ad una temperatura di 5-6 °C, successivamente pigiate e trasferite in tini di acciaio, in questo modo la fermentazione non parte subito. La fermentazione inizia dopo qualche ora con solamente i lieviti indigeni presenti nell’uva e nell’ambiente, e per un periodo di 24/36 ore, il mosto sta a contatto con le bucce, ed il tutto avviene a temperatura controllata di 18°C. Dopo circa 10 giorni, la fermentazione termina e il mosto viene sfecciato e fatto affinare fino al maggio successivo, dopo una blanda chiarifica viene imbottigliato.


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Il Panzale, uva locale, di grande impatto aromatico. Nasce dalla coltivazione di vecchi ceppi dell’omonimo Panzale, uva che si trova nelle nostre tenute da decenni e che veniva usata come uva da taglio, o comunque mischiata alla massa del cannonau. Attentamente selezionata e vinificata, ci regala, un vino bianco, dalla spiccata freschezza e dalla persistente nota minerale e sapida.


ABBINAMENTO: 
Ottimo come aperitivo o in abbinamento con tutti i primi e secondi piatti a base di pesce, zuppe o minestre. Speciale l’abbinamento con caprini freschi o semi-stagionati.

SERVIZIO:  Degustare a circa 11/12° di temperatura.
13,5% Vol