LUN
I.G.T Isola dei Nuraghi
Vitigni: selezione di uve Bovale sardo, Cagnulari, Barbera sarda, Sirah provenienti prevalentemente dal vigneto in località Santu Millanu, ad un’altitudine di 380 m slm.
Terreno : un dolce declivio di circa 2 ha, esposto a sud-est con un ottimo scheletro visibile: quasi una pietraia, difficile da lavorare ma con buona capacità drenante.
Resa per ettaro: 50-60 quintali.
Bottiglie Prodotte: 7-9 mila circa a seconda dell’annata.
Coltivazione del Vigneto: cordone speronato basso, con sistema di potatura Simonit e Sirch, non irriguo.
Vendemmia: generalmente durante l’ultima settimana di settembre; l’uva viene raccolta manualmente in cassette da 15/20 Kg.
Vinificazione: : la fermentazione, a temperatura controllata, avviene in tini tronco conici di rovere di Slavonia da 50 hl e la macerazione dura circa 12 giorni, durante i quali vengono ripetute follature.
Affinamento : il “LUN” sosta per circa un anno in acciaio per mantenere inalterate alcune caratteristiche di gioventù del vino.Viene messo in bottiglia quindi a circa un anno dalla vendemmia. La sua capacità di evoluzione è di qualche anno, ma già da subito il vino è pronto per essere piacevolmente degustato e consumato.
Caratteri organolettici : il colore è rosso rubino intenso, con riflessi violacei.
Il profumo è intenso, con particolari richiami di cappero, acciuga e spezie dolci.
Il sapore è elegante, con tannini ben espressi, equilibrati e piacevoli con un ottima struttura acida che rende il vino croccante e vivo.